Parole in libertà

Napoli è tante cose, e molti sono i motivi per cui la si può amare o meno, ma soprattutto Napoli è una grande capitale, ed ha una stupefacente capacità di resistere alla paccottiglia kitsch da cui è oberata, una straordinaria possibilità di essere continuamente altro rispetto agli insopportabili stereotipi che la affliggono. (
Elsa Morante)

domenica 13 giugno 2010

ULTIME LEZIONI

ULTIMA LEZIONE: INTRANET
L'intranet è una rete locale o raggruppamento di reti locali, utilizzata all'interno di una organizzazione per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione. Può anche esserci un accesso ristretto, per cui c'è bisogno di un username e di una password.

Tramite una rete intranet si possono condividere software, documenti, accedere ad un database ecc..La parte della rete intranet accessibile a persone esterne all'organizzazione viene detta extranet.
Internet nasce come una intranet militare (intranet usa lo stesso protocollo TCP/IP e come lo stesso internet è rivolto ad un mercato globale, anche se le sue caratteristiche settoriali ne fanno una rete ad impatto locale). Intranet consente un maggiore approfondimento delle informazioni rispetto ad internet, anche se ha un minor impatto geografico.
Intranet, a differenza di internet, è statico. non si possono inserire immagini, video o commenti, non ha lo stesso grado di multimedialità di internet, non ha l'aggiornamento continuo né il contatto costante con la realtà del momento che ha internet.


Comunicazione istituzionale, comunicazione di prodotto e comunicazione politica

La comunicazione istituzionale comunica un insieme di valori, progetti e finalità del comunicatore. L'obiettivo è il consenso tra pubblico di riferimento, tramite una politica di trasparenza. E' un tipo di comunicazione che riguarda l'identità di una realtà specifica e mette in risalto immagini e attività non strettamente legate al risultato economico o all'utilizzo.
Il comunicatore cerca di fornire informazioni "trasparenti" sull'impresa, pubblica o privata che sia, e sulle attività che essa svolge cercando di aumentare il consenso presso l'opinione pubblica.
Abbiamo due tipi di comunicazione istituzionale:

Comunicazione istituzionale pubblica: non cerca un guadagno ma offre un servizio. Mette a disposizione del pubblico informazioni e servizi. Elementi fondamentali saranno l'accessibilità e l'usabilità.
Comunicazione istituzionale privata: si avvicina alla comunicazione di prodotto dal momento che pur non avendo per fine diretto il lucro cerca di tenere alti i valore del brand. Il brand è il marchio, un messaggio politico, uno slogan, un prodotto etc..insomma, quel valore che trasmette è il valore che viene venduto.
Il brand può essere generale, di prodotto o istituzionale, quest'ultimo può coincidere con una singola persona o con una realtà multipla.
Per una comunicazione efficace il messaggio deve essere breve, catturare rapidamente l'attenzione dell'utente e in base ai suoi dati offrire un vantaggio in termini economici.

La comunicazione di prodotto è incentrata sulla qualità e le caratteristiche di un prodotto o servizio offerto, al fine di aumentare la vendita e quindi gli utili. Lo scopo è il ritorno economico; mira ad un ritorno di denaro.
In Internet la comunicazione istituzionale non ha mediazione.

La comunicazione politica è quella utilizzata in politica e finalizzata al consenso del pubblico. Caratteristiche: essere chiara, positiva, emozionale. Dietro c'è un grande lavoro di analisi e ragionamento, nulla viene lasciato al caso.
La prima regola di un politico e del partito di riferimento è "demolire gli avversari". L'Italia rispetto ad altri paesi come Usa è più indietro, non ha buone figure per fare questo tipo di comunicazione e risente del distacco con i cittadini.
La comunicazione politica del nostro centro destra è emotiva, identitaria, positiva, cerebrale, ripetitiva, tendente al noioso e auto-referenziale.
Figure fondamentale di una comunicazione politica sono:
Portavoce affidabili: che sappiano rappresentare il leader e facciano da filtro rispetto alla comunità o ai media
Consiglieri strategici: realizzatori di spin doctoring, che osservano l'avversario e in base a questo valutano la strategia da seguire
Staff di comunicazione: composto da ex giornalisti come addetti stampa, che curano i rapporti con gli ex colleghi

La rete permette di saltare queste figure di mediazione, creando la possibilità di un contatto diretto con il leader e i cittadini. Ma occorre garantire una comunicazione orizzontale, aperta, interattiva e aggiornata. l lavoro è ancora più faticoso visto al presenza dei "controllori" dei leader politici sul web e cioè siti come Dagospia o drudge report.



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