Parole in libertà

Napoli è tante cose, e molti sono i motivi per cui la si può amare o meno, ma soprattutto Napoli è una grande capitale, ed ha una stupefacente capacità di resistere alla paccottiglia kitsch da cui è oberata, una straordinaria possibilità di essere continuamente altro rispetto agli insopportabili stereotipi che la affliggono. (
Elsa Morante)

mercoledì 2 giugno 2010

Pubblicità strane

McDonald's e lo spot col ragazzo gay: .

Lo spot è rimbalzato ovunque in rete, con tanto di video preso da youtube(a me è bastato aprire la pagina web del Corriere e del Mattino per vederlo..)

Si tratta della nuova campagna pubblicitaria di McDonald's girata in Francia: un ragazzo è seduto al tavolo mentre suo padre si accinge a pagare alla cassa. Squilla il cellulare e lui risponde Stavo pensando proprio a te. Guardavo la foto di classe. Dopo qualche secondo il ragazzo continua dicendo Mi manchi anche tu. Scusami, mio padre sta tornando, devo attaccare. Il padre arriva si siede al tavolo e dopo aver guardato la foto di classe dice al figlio che peccato che nella tua classe ci siano solo uomini. Avresti potuto avere tante donne adesso. Il figlio guarda il padre con un sorriso e poi entrambi mangiano mentre appare sullo schermo lo slogan "VENITE COME SIETE"..

"Venite come siete".Ovviamente lo spot è diventato motivo di discussione sul web...Secondo un portavoce di McDonald's la pubblicità vuole ribadire che la catena non fa discriminazioni ed è aperta a tutti...Molte persone però non hanno apprezzato lo spot, vedendo queste parole come una sorta di concessione fatta a chi è omosessuale.
La mia idea (visto che il blog è mio) è stata subito ma nel dubbio, che non sia una semplice "genialata" per far parlare di sé, mi aggrego a quanto scritto ironicamente da un ragazzo di Memphis: "Non ho capito. McDonald's con questa pubblicità intende dire che ti servirà anche se sei gay? Grazie McDonald's per non espellere dai tuoi locali le persone basandoti sulla loro sessualità"...

Nessun commento:

Posta un commento