Parole in libertà

Napoli è tante cose, e molti sono i motivi per cui la si può amare o meno, ma soprattutto Napoli è una grande capitale, ed ha una stupefacente capacità di resistere alla paccottiglia kitsch da cui è oberata, una straordinaria possibilità di essere continuamente altro rispetto agli insopportabili stereotipi che la affliggono. (
Elsa Morante)

sabato 12 giugno 2010


I mondiali di calcio 2010 sono dunque iniziati..

Proprio mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sui padroni di casa ecco che già nella fase pre-gara spuntano i primi disordini.
Nella amichevole Nigeria-Corea del Nord, migliaia di persone si sono accalcate davanti ai cancelli dello stadio Makhulong, creando attimi di panico e ben dodici feriti, tra cui un bambino e un poliziotto gravemente ferito.
Lo stadio in questione ha una capienza di 10 mila posti a sedere, che sono rimasti in gran parte liberi. Poco prima del calcio d'inizio, migliaia di tifosi, per lo più nigeriani, si sono accalcati ai cancelli e hanno cercato di entrare senza biglietto. La partita è stata così sospesa per cinque minuti per poi riprendere regolarmente.

Speriamo che siano gli unici disordini ad aver fatto notizia e che l'unico tormentone di questo mondiale possa racchiudersi nelle note cantate da Shakira, che ormai impazzano ovunque come una specie di mantra.... "waka waka eh eh tsamina mina zangalewa...this time for Africa"

Nessun commento:

Posta un commento