Parole in libertà

Napoli è tante cose, e molti sono i motivi per cui la si può amare o meno, ma soprattutto Napoli è una grande capitale, ed ha una stupefacente capacità di resistere alla paccottiglia kitsch da cui è oberata, una straordinaria possibilità di essere continuamente altro rispetto agli insopportabili stereotipi che la affliggono. (
Elsa Morante)

mercoledì 16 giugno 2010

I lavori più pagati...


Siete ancora in tempo per cambiare professione..
la rivista Forbes ha stilato la classifica dei dieci lavori più pagati al mondo nel 2009
Chi guadagna di più? cosa bisogna fare per avere un corposo conto in banca?


10. Amministratore delegato
E' il lavoro più povero della classifica...con un "misero" stipendio medio annuale di 160.440 dollari il CEO (equivalente del nostro amministratore delegato)si deve accontentare delle briciole... La cifra, ovviamente, dipende dalla grandezza della società e non considera i vari vantaggi legati alla posizione lavorativa.

9. Il medico generico
Il medico è sicuramente una delle professioni che rende di più (come si nota anche dalle altre posizioni della classifica).. Lo stipendio base di un medico di famiglia risulta essere di 161.490 dollari.

8. Il medico
E' sempre lui...il medico si piazza all'ottavo posto con un stipendio medio di 165.000 dollari annui distaccandosi per poco dal suo collega "generico e di famiglia".

7. L'odontoiatra
Restando sempre in tema di camice bianco, il settimo posto è occupato dall'odontoiatra che in media percepisce uno stipendio di 169.810 dollari annui. Una professione che, come quelle elencate precedentemente, non conosce mai crisi.

6. Internista
Niente da fare, sono sempre i camici bianchi a tener testa... La medicina interna frutta ai suoi discepoli uno stipendio medio annuale di 176,740 dollari. L'internista è un po' il tutto fare della medicina: ha come oggetto la visione globale del malato.

5. Chirurgo maxillo facciale
Con uno stipendio medio annuale di 190.420 il dentista chirurgo è uno dei lavori più pagati. E' quel professionista che si occupa di importanti ricostruzioni dentali e facciali.

4. Ostetriche e ginecologi
Si sa, i bambini sono la gioia del mondo... Per questo, coloro che li aiutano ad entrare dalla porta principale sono ben retribuiti. Con 192.780 dollari annui le ostetriche e i ginecologi si guadagnano il quarto posto della classifica dei lavori più pagati.

3. Ortodontista
E' il medico che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle anomalie di posizione dei denti e delle mascelle. Impianta apparecchi correttori e corregge i difetti della masticazione o la posizione dei denti, un "lavoretto" che necessita di un stipendio medio annuo di 194.930 dollari.

2. L'anestesista
senza di lui il chirurgo non potrebbe operare e per questo si aggiudica uno stipendio medio di 197.570 dollari annui. L'anestetista-rianimatore inseme al chirurgo si occupa, oltre che delle anestesie dei pazienti, anche delle rianimazioni dove assiste in paziente in coma o in condizioni di vita gravi. E' insieme al chirurgo il secondo mestiere più diffice del mondo e perciò il secondo più pagato.

1. Il chirurgo
E' lui il vincitore!!! Con uno stipendio annuo di 206.770 è il lavoro più pagato. E' anche il lavoro più difficile al mondo, non per niente il chirurgo ha in mano la vita dei suoi "clienti"..quale lavoro è meglio guadagnato?

Insomma, la medicina è il settore che rende di più...siamo ancora convinti di voler fare i giornalisti??????

Nessun commento:

Posta un commento