Parole in libertà

Napoli è tante cose, e molti sono i motivi per cui la si può amare o meno, ma soprattutto Napoli è una grande capitale, ed ha una stupefacente capacità di resistere alla paccottiglia kitsch da cui è oberata, una straordinaria possibilità di essere continuamente altro rispetto agli insopportabili stereotipi che la affliggono. (
Elsa Morante)

venerdì 28 maggio 2010

ABSTRAT: riassunto-sommario di un documento. Forma indicativa-informativa, per cui senza interpretazioni o valutazioni aggiuntive. Presenta notizie sulla struttura del testo e sul percorso elaborato dall'autore. Si limita a riassumere in poche parole gli aspetti fondamentali di un documento.
ADS: Agenzia di diffusione stampa. Nasce nel 1975, per certificare i dati di diffusione e tiratura della stampa quotidiana e periodica pubblicata in Italia.
ACCESSIBILITA': la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con la facilità da una qualsiasi tipologia d'utente.
ACCESSO REMOTO: componente di Windws 9, consente di connettersi con un fornitore di servizio Internet
ARIANNA: primo motore di ricerca italiano, sviluppato da Italia online
ARPANET: rete di computer, madre di internet, nata nel 1969 per volere del ministro della difesa statunitense
ASSOCOMUNICAZIONE: associazione delle agenzie e centri media che operano in Italia.
AUDIPRESS: società che pubblica dati sulla diffusione della stampa italiana. Nasce nel 1992 dall'unificazione di Upa (Utenti pubblicità associati) e Fieg (federazione italiana editori giornali).
AUDIWEB: permette di rilevare dati statistici sul web: quante e quali pagine vengono visitare, da quanti utenti e per quanto tempo.
BACKOFFICE: è una parte di azienda o organizzazione che comprende tutte le attività relative al sistema di produzione o gestione...è ciò che il cliente non vede ma che consente la realizzazione del prodotti o dei servizi a lui destinati.
BANNER: striscia contenente le inserzioni pubblicitarie in una pagina web
BLOG: da web+log . E' un sito internet, gestito da una persona o più persone in cui si scrive, si caricano immagini o video liberamente, come una sorta di diario personale online.
BLOGROLL: raccolta di link di altri blog
BOOKMARK: segnalibro presente sulla barra degli strumenti per segnare gli indirizzi utili ( in internet explorer è Preferiti)
BROWSER: programma che permette di navigare in internet.
COMUNICAZIONE DI PRODOTTO: incentrata sulle qualità e caratteristiche del prodotto o del servizio offerto. Lo scopo è di aumentare la vendita e dunque gli utili.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE: comunica un insieme di valori, progetti, finalità del comunicatore, al fine di garantire la trasparenza dell'azienda al pubblico di riferimento ed aumenta il consenso.
COMUNICAZIONE POLITICA: è la comunicazione della politica, volta ad ottenere un consenso.
COPYRIGHT: è l'insieme delle normative che tutelano il diritto d'autore
COPYLEFT: individua un modello di gestione del diritto d'autore. Con questo l'autore può autorizzare i fruitori a utilizzare, diffondere e anche modificare una sua opera.
FCP: Federazione Concessione Pubblicità
FEDOWEB: Associazione degli editori online
FEEDBACK: un'unità di informazione formattata secondo specifiche (xml). Usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi
FIEG: Federazione italiana editori giornali. Fondata nel 1950, rappresenta le case editrici di giornali e periodici e le agenzie di stampa.
E-BOOK: libro elettronico. Un file consultabile su pc, palmari, cellulari di ultima generazione.
E-RAEDER: parte della rete intranet accessibile a persone esterne all'organizzazione.
FAQ: lista di domande più richieste su blog, forum, siti
FEED: unità di informazioni che fornisce agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente.
INDICIZZAZIONE: inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave
INTRANET: è una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all'interno di una organizzazione. Lo scopo è facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione a coloro che fanno parte dell'organizzazione stessa.
LAN: è un particolare dispositivo che permette la condivisione tra più computer di documenti, programmi, stampanti etc..presenti su altri computer della stessa rete. la rete più famosa è il www
MEMORIA CACHE: memoria temporanea, non visibile al software (cache deriva dalla parola francese caché: nascosto) . Questa memoria consente di recuperare, qualcosa l'utente volesse, dati in modo veloce.
NETBOOK: mini-portatile con funzioni essenziali per navigare in internet e redigere documenti testuali.
SCROLLING: scorrimento di una pagina.
SPAMMING: gli spamm sono i messaggi via e mail indesiderati
SPIN DOCTOR: persona incaricata di presentare le scelte di un partito politico sotto una luce favorevole ( col tempo il termine ha assunto un senso negativo, indicando l'autore di raggiri o il manipolatore di notizie o parole). In politica con questa parola ci si riferisce al portavoce e consiglieri degli uomini politici e a volte gli stessi uomini politici.
TEMPLATE: look grafico del blog ;documento d'esempio che viene messo a disposizione gratuitamente o a pagamento su siti internet per lo sviluppo di altre pagine web con grafica e formattazione identiche, ma con contenuti diversi
TAG CLOUD: rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole chiave usate in un sito web
TRACKBACK: sono script che avvisano automaticamente l'autore di un post che qualcuno ha scritto su un argomento correlato
UPA: Utenti pubblicità associati
UPLOAD: caricare i messaggi sul computer di qualcun altro
USABILITA': grado di facilità e soddisfazione che un utente trova nell'utilizzare il sistema tecnologico.
WEB CACHE: è una parte di hard disk che, dal browser di un utente, salva le pagine man mano caricate durante la navigazione. In questo modo le pagine interessate potranno essere riproposte senza doverle chiedere di nuovo al sistema remoto.
WEB WATCHER: setacciare la rete per ottenere determinate informazioni

Dal blog di Laura Birra copio questo dizionario molto utile http://www.piccoligiornalisti.it/glossario.htm#N

Nessun commento:

Posta un commento