Parole in libertà

Napoli è tante cose, e molti sono i motivi per cui la si può amare o meno, ma soprattutto Napoli è una grande capitale, ed ha una stupefacente capacità di resistere alla paccottiglia kitsch da cui è oberata, una straordinaria possibilità di essere continuamente altro rispetto agli insopportabili stereotipi che la affliggono. (
Elsa Morante)

lunedì 17 maggio 2010

SECONDA LEZIONE Giornalismo tradizionale e Giornalismo digitale

Si è parlato delle tecnologie che oggi hanno coinvolto il giornalismo tradizionale, influenzando ogni fase del giornalismo, della scrittura alla distribuzione.
Tecnologie che hanno portando vantaggi ma anche alcuni svantaggi. Per la serie "non è tutto oro quello che luccica", in rete si trova ogni tipo di informazione e all'utente spetta dover controllare quelle di cui potersi "fidare": praticamente, l'utente deve selezionare le informazioni e verificare l'attendibilità delle fonti (in un certo senso ricopre un ruolo di mediatore). Si viene formando (o così dovrebbe essere) un utente responsabile davanti alla miriade di informazioni che riceve sul web.

Il tempo diventa un elemento fondamentale del nuovo giornalismo: il web ha velocizzato la trasmissione delle notizie; la rete consente una velocità di diffusione senza precedenti, ed è proprio essa che determina le dimensioni della sua offerta e la necessità di selezione.

Elementi principali del giornalismo on line
Tempestività
Sintesi
Velocità (che non sempre è accompagnata da una buona qualità)
Assenza di originalità: nel senso che spesso non si fa altro che riprendere la stessa notizia

Che ruolo hanno i giornali tradizionale in questo contesto?
I giornali tradizionali cercano di emulare il web. Lo fanno aggiornandosi e rinnovandosi con l'ausilio delle immagini, storie, racconti...

Differenze tra giornalismo digitale e tradizionale
-Il tempo: è la differenza principale.
Un tempo praticamente "reale" nel web, molto più "maturo" nella stampa tradizionale, con il risultato che spesso le notizie che troviamo sul quotidiano sono da considerarsi vecchie.
-Chiunque può scrivere sul web e quindi "diventare giornalista" mentre in un passato non troppo remoto le cose non erano così semplici...
-La sintesi: diventa fondamentale nel giornalismo on line. Il termine di paragone con i concorrenti è la velocità, per cui bisogna essere sintetici il più possibile per bruciare gli avversari sul tempo. Va detto che spesso, nel giornalismo on line, non si fa altro che un copia e incolla delle notizie.

Nessun commento:

Posta un commento